Crumble di mele

La ricetta del Crumble ha origine in Gran bretagna, è un dolce tipico della tradizione inglese e irlandese; Il nome “crumble”, che in inglese significa briciola, si riferisce proprio alla consistenza dell’impasto sbricioloso che si usa per comporre il dolce.

Questo è un Crumble Special!

E’ special perchè rispetto alla ricetta tradizionale ci aggiungiamo un sacco di frutta secca buonissima e perchè lo preparo oggi per la mia bellissima amica Franci.

Per 6 persone vi serviranno:

Per la base

  • 5 mele rosse  croccanti (io uso le Ambrosia)
  • 2 cucchiai di uva sultanina (ammollata e strizzata)
  • Cannella in polvere q.b.
  • Limone
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Per la copertura croccante

  • 2 cucchiaini di mandorle sgusciate
  • 5 cucchiai di farina di riso
  • 3 cucchiai di muesli
  • 2 cucchiai di noci
  • 2 cucchiai di anacardi tostati
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 100g di burro a temperatura ambiente
  • Cannella in polvere q.b

IMG_20150425_100829

Ho fatto caramellare lo zucchero in una pentola in pietra, ho aggiunto la cannella e 2 mele grattugiate. Dopo qualche minuto ho aggiunto l’uvetta, le 3  mele rimaste ridotte a cubotti la scorza grattugiata del limone e il succo.

Con l’aiuto del mixer, ho tritato mandorle, anacardi, noci e muesli in modo da ottenere un composto sbriciolato ma grossolano. In una ciotola ho versato la farina di riso, lo zucchero, il burro un po’ di cannella e il contenuto del mixer, ho lavorato il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Ho disposto le mele in una pirofila da forno, e vi ho distribuito sopra il composto in modo uniforme. Infine ho infornato a 180 °C per 25 minuti, sino a quando il crumble è risultato ben dorato in superficie.

Una volta sfornato, ho servito il crumble ancora caldo con una pallina di gelato fiordilatte

La ricetta originale non prevede la frutta secca e il muesli, ma io ho apportato qualche variazione sostituendo anche la farina di grano con quella di riso.

IMG_20150425_113013

Sweetness ❤

Rispondi

