Cottura a vapore: vellutata di piselli e menta con basmati integrale alla curcuma

La cottura al vapore è una delle mie preferite sia per velocità che per praticità, permette di cucinare gli alimenti senza olio e condimenti, che possono eventualmente essere aggiunti a crudo e si può aromatizzare l’acqua prima della cottura aggiungendo, per esempio, erbe aromatiche o spezie.

L’acqua di cottura ottenuta attraverso la cottura a vapore può essere utilizzata anche per cuocere la pasta o al posto del brodo per ottenere ottime vellutate, come ho fatto io in questo caso.

La ricetta: vellutata di piselli al profumo di menta con riso basmati integrale alla curcuma e cips di zenzero e peperoncini freschi

  • una patata grande
  • piselli dall’orto surgelato
  • menta fresca o secca
  • peperoncini freschi verdi o rossi
  • zenzero
  • curcuma in polvere
  • riso basmati integrale
  • sale q.b.

Cuocere a vapore la patata tagliata a pezzi di media grandezza e i piselli per 15minuti, tenendo da parte l’acqua di cottura che useremo poi per frullare la vellutata.

Bollire il riso per 10 minuti, scolare salare e insaporire con la curcuma in polvere.

Tagliare lo zenzero a fette sottili e i peperoncini a rondelle, in una padella antiaderente fate cuocere le nostre cips con un filo d’olio fino a che non sono dorate.

IMG_20160329_124848

A questo punto potete frullare la vellutata, insaporirla con le foglie di menta fresca oppure secca e condire il riso con le cips di zenzero e peperoncino.

Per la cottura a vapore si può usare una vaporiera in bambù oppure il comune cestello grigliato in acciaio. Io preferisco il secondo perchè posso utilizzarlo all’interno di qualsiasi pentola e lavarlo poi in lavastoviglie.

La curcuma e i piselli sono un’accoppiata vincente. Un concentrato di profumi orientali e di proprietà benefiche. Buon appetito! ❤

IMG_20160329_130044

IMG_20160329_130204

IMG_20160329_130321

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Donato Capozzi ha detto:

    Mangerei questi piatti solo per i bellissimi colori!!!

    Mi piace

    1. curlykitchenblog ha detto:

      Grazie 🙂 io assicuro che sono anche buoni 😀

      Liked by 1 persona

      1. Donato Capozzi ha detto:

        Eh immagino!!!

        Mi piace

  2. clibi ha detto:

    Che piatti interessanti ricchi di colore e sapore 🙂

    Mi piace

  3. raffaella scola ha detto:

    amo i piatti colorati e allegri come questo! bravissima! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. curlykitchenblog ha detto:

      Grazie Raffaella 🙂

      Mi piace

  4. Laura & Samantha ha detto:

    Complimenti per il tuo blog, se non ti dispiace condividerò qualche tua ricetta sul profilo FB mio e di Samantha. Laura

    Liked by 1 persona

    1. curlykitchenblog ha detto:

      Ma certo, mi farebbe piacere. Come vi trovo su FB?

      Mi piace

      1. Laura & Samantha ha detto:

        Laura Samantha. Trovi il nostro logo. Mi piace pubblicare ricette in linea con il nostro blog. Noi non abbiamo il tempo di curare anche quell’aspetto purtroppo…

        Mi piace

Rispondi

