Oli aromatizzati fai da te

Un regalo fai da te semplice ma che tutti apprezzeranno: l’olio aromatizzato! Procuratevi delle bottiglie di vetro trasparente e seguite la ricetta dell ‘olio con le erbe e le spezie che preferite! Il prcedimento è sempre lo stesso, versate in ogni bottiglia l’aroma e ricoprite di olio EVO.

Le emulsioni che si possono preparare sono davvero tante, l’unico accorgimento che dovete seguire è quello del tempo: più l’olio sarà fatto riposare, possibilmente al buio, più il risultato sarà eccellente.

I miei preferiti:

Peperoncino: Se come me avete una seria dipendenza dal piccante,  è adatto su tutti i piatti.

Arancia: adatto su carni bianche, ottimo sul pesce. Da un gusto unico sulle verdure lesse e in particolare sugli spinaci. Ottimo sulla bruschetta Gradevole per il “massaggio/corpo”.

Rosmarino: Ideale per condire il pollo, gustoso su ogni tipo di carne e pesce. Basta versarne poco per cucinare ottime patate al forno, unico sulla focaccia calda.

Basilico: Nel preparare il sugo aggiungerne un cucchiaio nel pomodoro, basta quello! Ideale sull’insalata caprese.

Salvia: Adatto su ogni tipo di carne. Aggiungerne un cucchiaio sui tortellini appena scolati….il piatto è pronto. Gradevole per il “massaggio/corpo”.

Timo: si può accostare su qualsiasi secondo piatto, essenza nobile e delicata. Gradevole per il “massaggio/corpo”.

Origano: adatto per condire la pizza al pomodoro fatta in casa prima di infornarla. Ottimo su insalate di pomodoro.

Pepe nero: adatto su bistecche e filetti, ne basta poco sugli spaghetti insieme ad un buon formaggio grattato.

Aglio: A piacimento è adatto su tutto. Il mio preferito! Lo uso per le salse, è perfetto per la GUACAMOLE o anche semplicemente come base per fare gli spaghetti al pomodoro ❤

Cardamomo: E’ un aroma originario dell’India quindi adatto su tutti i piatti orientali o a chi piace l’accostamento della cucina mediterranea con quella asiatica. Gradevole per il “massaggio/corpo”.

Maggiorana: Ideale per condire carni macinate usate come ripieni per ravioli e tortellini. Da degustare sui funghi,legumi e insalate di pomodoro. Quasi introvabile!

Zenzero: E’ un olio aromatizzato rarissimo, per questo è da provare su tutto, ottimo sulla focaccia. Ideale sulla carne, cacciagione e crostacei, consigliato sugli spaghetti appena scolati. Usato per preparare dolci secchi.

Limone: Adatto su carni bianche, pesce e verdure cotte. Ottimo impatto sulla bruschetta. Gradevole per il “massaggio/corpo”. Per ciascuna bottiglia che volete riempire utilizzate la buccia non trattata di due limoni: solo la parte gialla e non la parte bianca.

 

4c5d6d8cf4424e277bf00a98c72f1fc7

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. mariamalquadrato ha detto:

    in casa mia non manca mai quello al peperoncino, lo metterei ovunque da tanto è buono.. per me è sicuramente il modo migliore per aggiungere il peperoncino alle pietanze: ha un gusto pieno e deciso, lo adoro. non avevo mai pensato di poterlo fare in tutte queste altre varianti, provvederò 😋

    Liked by 1 persona

  2. Laura & Samantha ha detto:

    In casa nostra il mio fidanzato prepara sempre il suo preferito…Quello al peperoncino! Laura

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...